BARI,
4/28 NOVEMBRE 2023

Letteratura

Teatro

Audiovisivo

Arti Visive

Storie d’impresa: incontro con l’autore

SPAZIO MURAT (Bari), 27 novembre 2023 – Ore 18:00

Al di qua del fiume. Il sogno della famiglia Crespi – Alessandra Selmi (Editrice Nord).
L’autore dialoga con Alice Scolamacchia (agenzia letteraria Maestri e Margherite) e con l’imprenditrice Claudia Delle Foglie.

Libri e Impresa

Il mondo delle imprese raccontato attraverso le affascinanti storie delle donne e degli uomini che le hanno fondate e le hanno fatte crescere. E poi ancora un’itinerario fra i grandi autori della letteratura italiana che hanno raccontato quel mondo. Questi i contenuti e le suggestioni della sezione della Biennale dedicata ai libri che si articola in tre incontri(7,10,15 novembre) che saranno ospitati dalla Libreria Laterza di Bari.

 

Al qua del fiume. Il sogno della famiglia Crespi

Il libro racconta il sogno di Cristoforo Crespi di costruire in un triangolo di terra delimitato dal fiume Adda un cotonificio all’avanguardia e soprattutto un villaggio per operai come non si era mai visto in Italia.

Si giocherà tutto quello che ha per realizzare il sogno. Per Cristoforo ciò che conta è produrre qualcosa di concreto e cambiare in meglio la vita dei suoi operai. E la vita della giovane Emilia cambia il giorno in cui si trasferisce nel nuovo villaggio.

Figlia di uno dei più fedeli operai dei Crespi, Emilia è spettatrice della creazione di un mondo autosufficiente al di qua del fiume, e la sua esistenza, nel corso degli anni, si legherà ineluttabilmente a quella degli altri abitanti di Crespi d’Adda.

Prenota ora
il tuo ingresso gratuito

* Campo obbligatorio

    Select a search mode